mercoledì 29 aprile 2009

120€ IN MENO, A TESTA

Il 19 marzo 2009 abbiamo presentato un esposto al Collegio Sindacale ed alla procura della Corte dei Conti, segnalando che l’AOU S.GIOVANNI BATTISTA aveva deliberato 23 bandi di avvisi interni per l'assegnazione di posizioni organizzative, senza avere preventivamente sottoscritto l'accordo per il corrente anno con le OO.SS., ai sensi dell'art.4 del CCNL del 2002-2005, che vincola appunto le parti ad individuare le risorse con cadenza annuale. Prima di spendere i nostri soldi, dovrebbero almeno chiedercelo.
Il Collegio Sindacale, il 3 aprile, ha esaminato l'esposto suddetto, e, sentito al riguardo il Direttore Amministrativo, ha rilevato come la contrattazione integrativa di cui si lamenta la mancanza, sia in realtà avvenuta con la RSU in data 9.12.2008, ancorché l'accordo aziendale non sia stato sottoscritto dall'UnSiAu. Il Collegio non ha pertanto ravvisato irregolarità o illegittimità. La procura della Corte dei Conti ha viceversa ritenuto che la nostra segnalazione non rientrasse tra le sue competenze...
L'accordo del 9 dicembre, che a detta del Collegio Sindacale e del Direttore Amministrativo, autorizzerebbe l'amministrazione a spendere in modo discutibile i soldi dei lavoratori, riguarda gli anni 2006 e 2007. Risultano pertanto scoperti il 2008 ed il 2009. Detto accordo è stato siglato da CGIL, CISL, UIL e Nursing Up. Diciamolo, perché è giusto che si prendano le loro responsabilità. Firmano con cura tutte le pagine, e non si accorgono di ratificare cose già fatte, lasciando scoperti interi bienni. Che la loro sia solo disattenzione? Come mai i signori del Collegio Sindacale non se ne sono accorti?
Poco prima di Natale, l'amministrazione voleva incrementare le posizioni organizzative di altri cinquantamila euro, ma non è stato siglato alcun accordo. Subito dopo, con il tacito accordo della maggioranza della RSU, l'azienda ha però deliberato di incrementare di centomila euro le posizioni organizzative. Soldi provenienti, fino a prova contraria, dai nostri incentivi, sebbene in un bando dell'OSRU ci sia scritto “fuori fondo”. E noi ci chiediamo allora da dove diavolo li abbiano presi quei soldi “fuori fondo”.

Nessun commento: