giovedì 5 gennaio 2012

L'F35 ed il SU35

Prodotto dalla Lockheed Martin, dalla Northrop Grumman e dalla BAE Systems, l'F35 è un caccia multiruolo stealth. La marina militare italiana lo comprerebbe, nella versione a decollo ed atterraggio verticali, perché la nostra Cavour (lunga 244 metri) non è una vera portaerei, e da essa non possono decollare dei caccia normali. Come mai la casta militare italiana non riesce a fare costruire almeno una portaerei vera? Sarà anche per questo motivo che Fincantieri è andata in malora. La USS Nimitz, ad esempio, è lunga più di 331 metri; sembra che in Italia non si riesca neppure più a copiare. Non siamo più furbi; rassegnamoci. Il ponte di volo deve essere così lungo, altrimenti gli aerei finiscono in mare! Tutto chiaro, anche a quelle menti eccelse che si fanno crescere, a nostre spese, stellette e losanghe sulle spalle e sui polsi? L'F35 dovrebbe sostituire gli Harrier sulla Cavour, altrimenti la mezza portaerei verrà declassata a portaelicotteri. L'F35 costa 182,5 milioni di dollari, e le nostre aziende non risultano neppure tra i costruttori. Finiti i bei tempi del Tornado, che costruivamo assieme a tedeschi e britannici. L'F35 ha un solo motore, capace di una spinta di 180 kN. velocità massima 1,7 mach. Il suo concorrente, il SU35 russo, che costa un terzo dell'F35, dispone di due motori, con spinta complessiva di 284 kN. Velocità 2,25 Mach, cioè 2389 km/h. Come se non bastasse la supremazia sul piano della potenza pura, il caccia russo SU35 ha un cannone da 30mm, mentre l'F35 ne ha uno da 25. Disponendo di una superficie alare di 62 metri quadri, il SU35 trasporta missili, bombe e razzi. Pare sia in grado di lanciare missili anche all'indietro! Con una superficie alare di meno di 43 metri quadri, l'F35 invece può montare solo due missili aria-aria; quindi, in un combattimento aereo contro il SU35, sarebbe a dir poco svantaggiato. Gli statunitensi, che ce lo vorrebbero vendere, evidenziano difetti dell'F35, che riguarderebbero finanche la tanto decantata invisibilità stealth, ed il software. Infine si è visto come gli aerei a decollo verticale non siano dei caccia in senso stretto. Semmai dei piccoli e costosissimi bombardieri.

Nessun commento: