martedì 24 novembre 2009

MODIFICA GRADUAZIONE FUNZIONI POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Con la deliberazione 595 del 2008, sono state individuate complessivamente n.67 posizioni organizzative, finanziate con il fondo incentivi. Ci risulta ne esistano però altre, finanziate con fondi diversi. Non si dovrebbe fare, ma alle Molinette si fa questo ed altro (come evidentemente risulta anche alla magistratura ed alla finanza). Il nostro bilancio è una specie di fisarmonica, ma solo nella fase dell’incremento degli spazi pieni d’aria fritta.
L’OSRU, che ha proposto la deliberazione, rileva una disponibilità di risorse, rese disponibili da pensionamenti e promozioni.
Naturalmente l’amministrazione non ipotizza neppure di restituire dette risorse allo sfondatissimo fondo incentivi, ma delibera (senza peraltro sentirsi in dovere di contrattarlo con i sindacati) di incrementare alcune posizioni organizzative già attivate.
I direttori di alcune SC si sono quindi fatti avanti, per rivendicare la contestuale e provvidenziale accresciuta professionalità di alcune loro PO, così denominate: 1-contenzioso giudiziale e stragiudiziale,
2-amministrazione di presidio, 3-corso di laurea in fisioterapia,
4-elaborazione dati assistenziali. Per le prime tre, i direttori hanno chiesto (ed ottenuto) l’incremento da 7000 ad 8500 euro. Per la posizione “elaborazione dati assistenziali”, il direttore responsabile si accontenta di 7000 euro! Le motivazioni dei suddetti incrementi sono più o meno le seguenti (cerchiamo di ridere per non piangere): aumentata complessità delle attività svolte, riorganizzazioni di questo e di quell’altro, aggiornamento di procedure in materia di qualunque cosa, implemento dell’impegno, per quanto attiene l’accesso, la documentazione, la privacy, i gruppi di studio, le riunioni continue e sovrapposte, l’elaborazione dei dati statistici (che fa fine e non impegna). Che altro dire? Lo fanno perché glielo lasciamo fare. Fanno bene a prendere i soldi dove sono, visto che la gente continua a dormire, ed a dare retta ai sindacalisti della mutua. Ne riparleremo quando dovremo tagliare, e non di poco, gli acconti e non solo i saldi della retribuzione di produttività.

Nessun commento: