venerdì 20 novembre 2009

CAVALLI DA GUERRA?

CAVALLI DA GUERRA?_20nov09
Venerdì, 13 marzo 2009 pubblicammo un volantino intitolato “QUANTO CI COSTI!!”, sottotitolo “Da 4 a 14 miliardi!!”, riferito all’ennesima ristrutturazione del reparto del Prof.Salizzoni.
Trattasi di pavimenti che sono collassati dopo quattro o cinque anni dalla posa in opera. La domanda che sorge spontanea è: in quel corridoio circolano persone, ed ogni tanto carrelli e letti muniti di ruote gommate, oppure trottano e galoppano cavalli da guerra da mezza tonnellata l’uno, con ferri borchiati inchiodati agli zoccoli? Qualora a casa nostra venissero eseguiti dei lavori terrificanti, come quelli in questione, citeremmo per danni i responsabili. Da noi alle Molinette no! Chi ha eseguito il collaudo tecnico-amministrativo? Chi, alla fine della filiera dei sub-appalti, ha fisicamente eseguito detti lavori? La CO.VE.CO., il Consorzio Ravennate, la ditta Orion? Tutti nomi che non ci siamo di certo inventati noi, ma si estrapolano da una moltitudine di atti deliberativi alquanto confusi. Sappiamo di un diverso utilizzo di fondi inizialmente stanziati per un eliporto! Pensate: alle Molinette ci mancava solo un eliporto! I direttori dei lavori, Desideri e Toscano, non si sono accorti che il materiale utilizzato non era in grado di reggere il peso e l’impeto dei suddetti “cavalli da guerra”? Ci era parso che il direttore amministrativo Dott.Giunta avesse dichiarato che “la ditta” avrebbe rifatto il pavimento, senza ulteriore esborso da parte nostra. Invece, con la determinazione D/98/2710/50/2009 “lavori urgenti di rimozione pavimento e sottofondo, con successivo ripristino” (responsabile del procedimento Ing.Chiaro) l’AOU S.Giovanni stanzia altri 371.490€. L’aggiudicataria Domus Moquette non è in possesso della attestazione SOA categoria OG1, classifica II, bensì della OG1, classifica I. Tuttavia il presidente della commissione di gara (Ing.Chiaro) ha ritenuto che la Domus Moquette (che ha offerto lo sconto del 21,5%) rientri nella deroga prevista dall’art.3 DPR 34/2000. I 371.490€ sono addebitati sul sottoconto 3.10.02.01 “manutenzione ordinaria in appalto ad immobili e loro pertinenze”. E questa, secondo loro, sarebbe manutenzione ordinaria?

Nessun commento: